bromoIo e la mia ragazza abbiamo da poco visitato il Bromo. Abbiamo fatto tutto in maniera indipendente partendo da Yogyakarta e spendendo 1/4 di quello che ci chiedevano i tour organizzati.

Questo è quello che abbiamo fatto noi.

Premessa: Abbiamo deciso di fare il Bromo in 2 giorni, arrivando cioè nella tarda mattinata, vedendo il cratere, dormendo a Cemoro Lawang e vedere l’alba il giorno dopo. Molta gente arriva tardi la sera dorme e fa tutto in un giorno. Secondo me non conviene, dopo vi spiego perchè.

Partenza da Yogyakarta per Probolingoo

Dormivamo nei dintorni della stazione dei treni in un’ottimo ed economico albergo (Lotus Losman, 125.000 rupie  compreso di colazione abbondante e wifi), sono andato a chiedere quanto costava il treno per Surabaya. Partiva alle 7.30 arrivava alle 12 e costava 350.000 rupie in Busnis class. Troppo.

Allora siamo andati alla stazione degli autobus di Yogyakarta, sembra che nel pomeriggio ci sia un autobus diretto che arrivi a Probolinggo ma noi non volevamo arrivare di notte quindi siamo partiti con gli autobus della mattina con cambio a Surabaya. Costo: 38.000 Rupie in classe economica, ma autobus in ottime condizioni, quindi viaggio molto comodo. Siamo partiti alle 8.30 e siamo arrivati alle 17 a Surabaya. Da Surabaya a Probolinggo sono 2 ore, abbiamo pagato 10.000 rupie a testa in economy class. Ovviamente abbiamo chiesto ai passeggeri il costo del biglietto e come al solito il controllore ha cercato di fregarci sul prezzo, non ci è riuscito, ha brontolato qualcosa e ci ha fatto il biglietto. Siamo arrivati a Probolinggo alle 20 circa. Da qui considerate che entrate nell’inferno. Nel senso che qualsiasi cosa vi dica la gente per strada il motivo è uno solo: spillarvi soldi. Siamo scesi poco prima della stazione degli autobus e abbiamo chiesto per uno degli albeghi menzionati nella Lonely Planet. Alcuni guidatori di becak ci hanno detto che l’albergo distava 5km e volevano 20.000 rupie a testa per portarci. Al che faccio ” vabè andremo ad un albergo qui vicino” e loro “No No!! NO Hotels here!!”. Ricordate: non credetegli mai. Gli dico che preferisco farmi un giro, facciamo 50 metri e chiediamo ad una signora che gestiva un piccolo negozio di alimentari. Ci dice che c’è un homestay a 300 metri da li. Ed è infatti cosi: camere ottime, colazione inclusa per 100.000 rupie (8 euro).

Da Problinggo a Cemoro Lawang

Il giorno dopo abbiamo preso il minibus che parte dalla stazione e va a Cemoro Lawang. Bisonga aspettare che si riempia. Qui c’è l’unica truffa che non si può evitare. Il prezzo sarebbe di 15.000 Rupie, prezzo già esoso per un’ora di bus ma per gli stranieri è 25.000. Io ho provato a dargli solo 15000, hanno fermato il pulmino e minacciato di farmi scendere. Quindi niente qui bisogna pagare. Siamo arrivati a Cemoro Lawang alle 12 circa, preso una camera per 100.000 rupie, niente colazione inclusa e bagno in comune. Putroppo sfruttano il fatto che sia un posto turistico. Dopo un caffè abbiamo cominciato la camminata verso il deserto di sabbia alla base del Bromo, bellissima camminata e siamo saliti fino in cima al cratere per vedere la pozza fumante. Sulla via del ritorno ci siamo goduti un bellissimo tramonto con lo sfondo del Bromo e del tempio Hindu. Tornati all’albergo siamo andati a dormire presto per alzarci il giorno dopo alle 4.

Alba

Qui bisogna stare attenti alle truffe. La strada che parte da Cemoro Lawang e arriva al punto panoramico dove si vedono i 3 vulcani in fila è agevolemente percorribile in un’ora circa (noi l’abbiamo fatta in 45 minuti camminando svelti).

Prima truffa: La Jeep. A Cemoro Lawang ti offrono di andare in Jeep al View Point e poi al cratere del Bromo per 150.000 rupie circa. La truffa sta nel fatto che al punto panormaico si può andare in Jeep solo fino ad un certo punto poi bisogna camminare. Per arrivare a piedi al punto dove fermano le Jeep da Cemoro Lawang ci si mettono esattamente 40 minuti. Dopo bisogna per forza camminare perchè la strada sparisce. Da li sono altri 10 minuti circa. Vi offriranno di andarci in groppa ad un cavallino per 40.000 rupie. Rifiutate ovviamente, ormai siete arrivati!

Il punto panoramico è molto bello ci sono putroppo molti turisti ma il bello è che il 99% di loro sono li con il tour organizzato quindi appena vista l’alba non possono nemmeno stare 5 minuti in più perchè devono correre per risalire sulle jeep e andare al cratere. Invece noi essendo arrivati da soli siamo rimasti li tutto il tempo che volevamo completamente da soli a goderci il lento dissiparsi delle nuvole. Da lassù abbiamo ache visto poi l’orda di turisti andare verso il cratere del Bromo con le jeep, ad un certo punto ci saranno state almeno 60 jeep sul deserto di sabbia e almeno 500 turisti sul cratere e li intorno. Noi il cratere ce lo eravamo goduti ieri al tramonto e ce ne stavamo soli a contemplare il paesaggio. Dopo un’oretta siamo tornati in paese a fare colazione.

Quindi riassumendo:

Da Yogyakarta a Probolingoo = 48.000 rupie (4 euro) – i Tour ne chiedono 130.000 (11 euro)

Da Probolingoo a Cemoro Lawang = 25.000 rupie (2 euro)

Totale =  73.000 rupie (6 euro) – i Tour ne vogliono 160.000 (13,4 euro)

Il tutto senza contare il risparmio sulla Jeep e la cresta sul prezzo per l’albergo che ovviamente l’agenzia ti fa.

Tutto qua, in questo modo avrete un’esperienza davvero bella, da soli, e spendendo pochissimo.

Occhi aperti e non fidatevi di nessuno, non venite considerati come persone ma come bigliettoni da 100.000 rupie che camminano quindi occhio.

  1. pandu scrive:

    Dear Madam/Sir,

    Its very useful information for all. It will help our potential tourists in avoiding the scams when they are visiting Probolinggo. As i work for tourist information of probolinggo government, i always accept those kind of complaints from our visitors who come to our office regarding the high price on transportation and accommodations, etc.

    Once again, thank you for your time to write down your best experience.

    Best regards,

    Pandu

    [Rispondi]

  2. Giulia scrive:

    grazie per le preziose informazioni…partiamo prossima settimana per Java, Sulawesi Bali e Gili…pensavo di evitare il Bromo vista la “macchina da turismo” che sta diventando…ma leggendo i tuoi consigli ci sto ripensando..hai per caso l’indirizzo e il nome del’homestay dove sei stato a Probolinggo?’grazie e complimenti!
    Giulia

    [Rispondi]

    Andrea Risposta:

    Ciao Giulia, Sulawesi mi hanno detto che è bellissima, occhio se vai a Bali.
    Mi pare si chiamasse Hadi’s homestay, 100.000 rupie per una doppia con colazione basica, le camere sono pulite però.

    [Rispondi]

  3. Fabrizio scrive:

    Grazie delle informazioni, molto preziose.
    Anche la mia compagna e io vogliamo fare il Bromo da soli.
    Voi dopo il Bromo come avete proseguito il vostro viaggio? Noi il giorno stesso vorremmo prendere un aereo a Surabaya o Malang verso Bali. Ce ne sono diversi, dal primo pomeriggio alla sera. Anche voi avete proseguito verso l’aeroporto? Come sono i collegamenti pubblici?
    Grazie!

    [Rispondi]

    luca Risposta:

    ciao anche io farò quel giro ma eviterò accuratamente Bali ma gli aerei partono quasi tutti da li per andare a flores o makassar…
    percaso sapete se esiste un altro modo per arrivare all aereoporto di Bali? treno magari e non il famigerato bus da 11 ore!

    [Rispondi]

  4. danilo scrive:

    ciao andrea,
    ti ringrazio per aver condiviso queste preziose info.
    io sarò in indonesia a fine aprile e atterrerò a surabaya. ho intenzione di effettuare il giro il classico giro (con partenza da surabaya) bromo – ljen e poi dirigermia bali. Per mie esigenze posso farlo in 3 giorni (2 notti) partendo la mattina da surabaya potrei arrivare a bromo come hai fatto tu. il giorno segiuente dovrei spostarmi a ljen: pensi possa riuscire a trovare dei trasporti diretti per ljen o devo ripassare per probolinggo? riuscirei ad arrivare in serata?
    sarebbe un modo per ricalcare i toru orgaizzati ma facendolo in maniera propria.
    Ti ringrazio per una tua eventuale risposta
    Danilo

    [Rispondi]

  5. renzo scrive:

    Ciao Andrea,
    grazie per le dettagliate info,
    vorremmo chiederti un’altra cosa:
    - quanto tempo si vuole per la camminata da Cemoro Lawang verso il deserto di sabbia alla base del Bromo e salire fino in cima al cratere ?
    - quanto tempo si vuole per andare a piedi da Cemoro Lawang al view point ?

    Ti ringraziamo molto per la tua attenzione.

    [Rispondi]

  6. mara scrive:

    Ciao! ho trovato molto utile questo tuo resoconto. Posso chiederti dopo il Bromo se ti sei trasferito a Bali e se si come?

    Grazie mille

    [Rispondi]

  7. mirko5009 scrive:

    Scusa Andrea ma dall’albergo dopo il caffè come ti sei mosso fino al vulcano? Jeep, Moto o altro? A piedi deve essere una follia 5 ore circa.
    Io infatti volevo evitare il caos e godermi solo il tramonto leggendo diversi post.
    La soluzione di farla in 2 giorni diversi non è male.
    Volevo sapere nei dettagli come ti sei mosso dall’ albergo fino al cratere.
    Saluti

    [Rispondi]

*